Come progettare una cameretta moderna
Il luogo in cui bambini e ragazzi si rifugiano costantemente soprattutto nei momenti in cui hanno bisogno di un riparo o di un luogo privato e personale, è la cameretta. Per progettare una cameretta moderna o rinnovarla come sogniamo, c’è bisogno di un vero e proprio progetto di interni. Questo spazio non è semplice da progettare, soprattutto perché è un luogo pensato inizialmente per dei bambini che però crescono velocemente, e con loro anche i loro desideri e i loro gusti. Per guidarvi nella progettazione della tana dei vostri bimbi, oggi vi parleremo di alcune idee per progettare una cameretta moderna. Sicuramente la prima domanda che vi sarete posti è: “cosa si intende per moderna?” Nell’ambito della progettazione per moderno si intende uno spazio che sia funzionale, semplice, che abbia linee pulite, eliminando tutto ciò che ingombra l’ambiente, privandolo della sua luminosità e spazialità, poiché è importantissimo renderlo un luogo emotivamente positivo.
Il dilemma del colore: come si scelgono le tonalità di una cameretta moderna?
Quando pensiamo di progettare una cameretta, pensiamo immediatamente al colore, forse è proprio l’associazione ai bambini che ci fa pensare a questo. Scardinando la tipica associazione del rosa per le bimbe e azzurro per i bimbi, la domanda è sempre e solo una: quali colori risultano più adatti? A seconda delle esigenze, ci sono diverse strade da poter intraprendere:
– utilizzare tonalità di colori neutri ( il bianco, il grigio, il beige, il nocciola, il tortora) per le pareti, in modo da rendere la cameretta sempre attuale anche quando il bimbo/a crescerà; facendo questo si potrà anche successivamente decidere di osare con dei contrasti (es. complementi, cuscini, tappeti) sempre scegliendo però dei colori che non siano prettamente femminili o maschili; oppure si potrebbe optare semplicemente per un tono su tono;
– utilizzare contrasti cromatici, divertirsi con carte da parati, pitture particolari e rivestimenti sulle pareti, uniti magari alla scelta di arredi neutri.
Queste due soluzioni risultano quasi in antitesi tra loro ma la scelta dipende soltanto dalle esigenze e dall’effetto che si preferisce avere.
Indicazioni importanti da tenere a mente:
– non abbinare diversi colori tutti molto vividi;
-evitare di utilizzare colori scuri se la stanza è piccola o poco luminosa;
-tenere conto delle preferenze e della personalità del “principale inquilino” della stanza;
-preferire colori che si adattino ad ogni età.
Aspetto importantissimo del colore è, quanto possa incidere sul nostro stato d’animo e a livello psicologico, infatti a questo proposito ci teniamo a sottolineare quanto sia importante, prima di decidere quale colore utilizzare, informarsi sia sulla psicologia del colore che sulla teoria Feng Shui che ci guideranno per una scelta meticolosa e sicuramente corretta.
L’importanza degli arredi salvaspazio e della sicurezza
Negli ultimi tempi è raro vivere in una casa molto grande, e la zona più ampia è di solito la zona giorno non certo la cameretta. Inoltre quando i bambini sono piccoli è necessario che ci sia più spazio possibile per poter giocare liberamente e potersi spostare agilmente, senza rischiare di incontrare continuamente ostacoli; per questo è importantissimo scegliere di inserire degli arredi salvaspazio. Di seguito vi parleremo di alcuni di questi arredi:
– il letto è l’elemento più importante di una cameretta; si può scegliere dei letti con box contenitore ad alzata semplice o doppia oppure con dei cassetti estraibili, letti senza testiera, letti a scomparsa all’interno dell’armadio oppure quelli che si trasformano in una parete perché ribaltabili, divano-letto, letti disposti ad angolo, letto a castello semplice oppure a scomparsa, letti estraibili, e soppalchi che aiutano a liberare molto spazio;
– il secondo elemento importante è l’armadio: avere molti ripiani e contenitori all’interno dell’armadio aiuta a tenerlo sempre ordinato, come ad esempio colonne, tubi, appendiabiti, cassettiere, ripiani, divisori verticali;
– la scrivania, invece, potrebbe avere un piede contenitore con ripiani, oppure avere piani estraibili o ribaltabili solo nel momento in cui dovremo utilizzarli;
– infine delle nicchie nel muro in cui inserire mensole o comunque da utilizzare come zona contenitiva, potrebbero essere molto utili per recuperare spazio.
Cliccando qui https://www.clever.it/it/arredamento-mobili-salvaspazio/mobili-trasformabili troverete alcuni esempi di arredi salvaspazio.
Lasciare che i flussi siano corretti e gli spazi ben gestiti, è importante anche per un altro aspetto che riguarda la progettazione: la sicurezza; avere una cameretta sicura significa fare attenzione alla scelta degli arredi, che non devono essere pericolosi, non devono avere spigoli vivi e soprattutto i materiali di cui sono composti devono essere facilmente lavabili; la sicurezza è importante anche per quanto riguarda le luci, le pitture e tutto ciò che comporrà la nostra cameretta.
Cosa è che non deve mai mancare? La giusta luce
La luce aiuta a valorizzare gli ambienti, permette di osservare meglio lo spazio e di coglierne anche i dettagli; è per questo che bisogna scegliere bene che tipo di illuminazione che vorremmo in una cameretta moderna, stando attenti a soddisfare sempre due esigenze fondamentali: la resa estetica e la resa funzionale.
Di sicuro la prima grande fonte di luce è il sole: la luce naturale è importantissima, ed è per questo che si dovrebbe sempre fare in modo da farne entrare il più possibile. Non si può certo prescindere dall’orientamento della casa, ma nonostante questo possiamo utilizzare dei piccoli escamotage: ad esempio potremmo utilizzare delle tende sottili in modo da far entrare la luce il più possibile, oppure posizionare la scrivania sotto una finestra o davanti ad un balcone; questi consigli ovviamente valgono sia se parliamo di bambini che di ragazzi più grandi, in modo da soddisfare la necessità di avere luce anche dopo il tramonto per poter studiare.
Scegliere bene quali sono i punti da illuminare con la luce artificiale in una cameretta è molto importante; in generale ci vorrà una luce più intensa sulla scrivania, ma neutra, per evitare strani riflessi con gli apparecchi elettronici; sarà necessaria anche la luce sul comodino, sicuramente meno intensa di quella da scrivania poichè delle volte si condivide la stanza e non si deve disturbare l’altro/a; sicuramente altrettanto importante è la luce nell’armadio, che potrebbe essere automatica con l’apertura delle ante, sugli specchi, e infine la luce generale che dovrebbe illuminare bene ogni angolo della stanza.
Abbiamo a disposizione diversi modi per illuminare in modo artificiale:
– la classica lampada a sospensione: molto funzionale e soprattutto sicura, in quanto i bambini eviteranno contatti diretti con la corrente;
– luci puntuali come led e faretti: si potrebbe pensare ad un controsoffitto e anche questi sono elementi molto sicuri e sostenibili;
– lampade da terra con base pesante: più semplici da spostare per un genitore che vuole cambiare l’aspetto della camera del proprio figlio, ma impossibili da spostare per un bambino;
– lampade da tavolo (fissate con un morsetto): vale sempre il discorso sicurezza, parliamo di lampade che fanno luce su un piano specifico e non di luce generale;
– lampada a batteria ricaricabile: sono utilizzate soprattutto come lampade notturne per i bambini che non amano dormire con il buio totale e sono semplici da accendere, potrebbero accompagnare anche una lettura notturna, per i più grandi.
– lettere e forme illuminate: questo tipo di illuminazione è più ludica e decorativa ma riesce comunque a svolgere la sua funzione nella maggior parte dei casi. Cliccando su questo link troverete altre lampade decorative e giocose https://www.troppotogo.it/illuminazione .
Ed ora personalizza la cameretta!
Come abbiamo già ripetuto la cameretta deve riflettere molto la personalità di chi la vive, è per questo che è fondamentale progettare una piccola area personalizzata, ad esempio: chi ama leggere solitamente dedica uno spazio ai suoi libri, chi ama la musica avrà bisogno di uno spazio per i suoi strumenti, oppure dove ascoltare la musica, e così via. Non pensare che lo “spazio personalizzato” sia meno importante del resto, perché è proprio quello che distinguerà una cameretta da un’altra e che la renderà “speciale”. Ovviamente se la cameretta è molto piccola questo spazio sarà proporzionato, ma l’importante è che ci sia, potrebbe essere anche una sola mensola o un piccolo scalino.
Questo è il momento di accontentare i vostri figli che vi staranno chiedendo da tempo di progettare al meglio la loro cameretta. Un ultimo consiglio: crea la tua casa pensando sempre a chi dovrà viverla. Questo vale soprattutto per la cameretta dei tuoi bimbi!