Come arredare il salotto in stile eclettico

Valentina Campagnari

In Restyling Posted

Se sei una persona con diversi interessi, che non si stanca mai di stupire e meravigliarsi, l’arredamento in stile eclettico è quello che fa al caso tuo.

Lo stile eclettico si differenzia da altri stili in quanto rappresenta una sintesi di diverse correnti architettoniche e stilistiche che si sono susseguite nel corso dei secoli. Quello che subito balza al nostro sguardo è la diversità degli elementi d’arredo data dalla contaminazione di varie culture e la ponderata opulenza trasmessa dalle correnti artistiche più classiche.

Arredare in stile eclettico una casa è diventato un modo di interpretare gli ambienti quando non ci si identifica in una particolare scelta stilistica ma si preferisce mescolare insieme diversi elementi e accessori di varia natura. Il soggiorno eclettico, ad esempio,  riflette in modo particolare il bisogno di esprimersi e il desiderio di rendere proprio lo spazio scegliendo con cura oggetti e arredi che incuriosiscono e raccontano una storia, che fanno sorridere e che sorprendono.

Questa tendenza di interior si caratterizza per i forti contrasti dati dalla scelta di colori, materiali e pezzi di stili diversi. Improntare una casa o una stanza in modalità eclettica potrebbe sembrare a prima vista una soluzione di comodo, che permette di riciclare vecchi mobili e accessori; in realtà può raccontare molto di sé se si studia attentamente come riproporre questo stile.

Salotto eclettico partendo da zero e non

Partiamo dal salotto, la zona della casa che un ospite vede per prima e che molte volte fa da copertina alla nostra storia. Iniziamo col distinguere due situazioni in cui ci può trovare: una stanza da arredare da zero oppure una da convertire in stile eclettico.

Nel primo caso, siamo facilitati in quanto è possibile scegliere una palette di colori che ci piacciono, che siano armoniosamente in contrasto fra di loro e che utilizzeremo come fil rouge in tutto il salotto. Si può anche partire da pochi elementi già in nostro possesso e che ci contraddistinguono e attorno ad essi costruire la moodboard con la quale dare vita a un design in stile eclettico.

Quando invece vogliamo intervenire in un ambiente già arredato, la prima azione da compiere è quella di fare un’accurata selezione degli oggetti, dei complementi d’arredo e dei mobili che si possono combinare fra di loro e che quindi avranno dei ruoli chiave nell’identificazione della stanza. Se abbiamo una casa più moderna e senza elementi decorativi d’epoca, possiamo puntare tutto sui colori saturi anche per le pareti, rendendo protagonista una parete con una carta da parati molto importante. I vari angoli destinati ad uso diverso di un open space possono essere definiti con grandi tappeti e i tessuti impreziositi da particolari lavorazioni o  con ricche stampe.

In ogni casa in stile eclettico che si rispetti non possono mancare piante da interni che con le loro foglie verde scuro rimandano a foreste tropicali dando quel tocco di esotico che non guasta mai. Puoi trovare alcuni esempi di interni eclettici qui. Ma adesso vediamo insieme alcune delle varie influenze artistico-culturali e scopri se c’è quella che fa al caso tuo.

Stile eclettico parigino

Una menzione va sicuramente fatta all’influenza che negli anni è stata data dalle correnti artistiche che hanno attraversato Parigi. Se la stanza ha un parquet in legno come pavimento, le pareti potrebbero essere arricchite con boiserie e modanature o il soffitto essere decorato con stucchi in gesso. A questi elementi classici potresti poi associare altri di varia natura, come mobili vintage, suppellettili cromati che rimandino all’Arte Nouveau o Deco, tessuti come cuscini o tendaggi in stile Bohemien.

Stile eclettico orientale

La scoperta di nuovi luoghi inesplorati dal ‘700 in avanti, ha spinto la curiosità dell’uomo a portare a casa tesori e cimeli di questi viaggi intercontinentali. Ecco che appaiono nelle case mobili in bamboo, paraventi di carta con motivi floreali, tazze e teiere in stile orientale. Puoi ricercare elementi dal sapore orientale anche per il tuo salotto per farti trasportare in luoghi lontani.

Stile eclettico con influenza moresca, egiziana o turca

I Paesi che si affacciano sul bacino meridionale del Mediterraneo sono dei luoghi che affascinano per la loro storia strettamente collegata alla nostra. Portare a casa dei cimeli è inevitabile e possono essere facilmente introdotti in un ambiente arredato in stile eclettico, siano essi dei pezzi unici o parte di quella che potrebbe essere una collezione da esporre in modo alternativo, all’interno del salotto. Anche mobilio in legno e intarsiato può conferire quel tocco in più alla stanza.

Il consiglio dell’ esperto!

Qualsiasi sia la corrente artistica e culturale fra quelle descritte che vorresti riproporre per il tuo salotto, l’importante è ponderare bene le scelte: puntare su pochi e ben selezionati elementi decorativi per caratterizzare le pareti, scegliere mobili diversi fra di loro ma che nel contempo possano essere associati per contrasto o assonanza, in modo tale che l’insieme risulti armonioso e giocoso nel contempo, facendo emergere solamente il lato migliore di ciò che ci contraddistingue.

0 Comments

Leave a Comment