Arredare con le piante: idee e consigli per la casa

Valentina Campagnari

In Restyling Posted

Arredare con le piante la propria abitazione non solo è tornato molto di tendenza, ma è anche un modo efficace per trarre dei benefici da esse. È oramai assodato che l’introduzione delle piante nelle nostre case favorisce la purificazione dell’aria oltre che essere una valida alternativa per arredare in modo scenografico.

In questo articolo vedremo insieme dei metodi pratici per portare il verde in casa, sia fai da te che con l’utilizzo di elementi d’arredo o strutturali presenti nella maggior parte delle nostre dimore. Quindi prendete spunto e pensate agli angoli di casa dove potreste inserire le piante: iniziamo!

Lampadari lussureggianti

Ad oggi in commercio esistono svariate tipologie di lampadari i quali hanno la predisposizione per inserire al loro interno un vaso: anche se di piccole dimensioni possono essere molto interessanti, soprattutto se raggruppati insieme o disposti in maniera creativa per abbellire la stanza o il soffitto. Possono essere usate piantine che non necessitano di molta cura vista l’altezza difficilmente raggiungibile (una fra tutte la tillandsia) o con un portamento ricadente per un sorprendente effetto a cascata (come l’edera, il senecio, il pothos, la felce o l’eschinanto). Se siete amanti del fai da te, potete pensare anche di costruire una struttura sospesa dalla quale far scendere le piantine sopra citate: solitamente si usa questa decorazione per delimitare un’area della casa e attrarre quindi l’attenzione, come ad esempio sopra il tavolo da pranzo o sopra l’isola della cucina.

Arredare con le piante tramite wallpaper verdi

Un’altra idea di arredo con le piante è la sistemazione di un quadro o di un pannello verticale ricoperti di verde: solitamente si usano piantine stabilizzate, tra cui anche diversi tipi di muschio. Le aziende che li realizzano sono oramai tante e hanno soluzioni alla portata di tutti, dal quadretto per decorare un angolo di casa sino a vere e proprie strutture dove riporre vasi e piante per creare delle wallpaper naturalistiche e in continua evoluzione.

Sfruttare le ringhiere

Se avete una casa disposta su più livelli o un balcone, la prima cosa che potete fare per cambiare volto ad un angolo di casa senza spendere troppo è proprio quello di sfruttare le ringhiere: via libera quindi a vasi da appendere, ma anche a vasi a terra con rampicanti fatti correre sul corrimano e che ricadono simulando una cascata di verde. Questo vale sia per l’esterno che anche per l’interno: le specie di piante disponibili sono quelle precedentemente menzionate, cambia solo il contesto in cui inserirle.

Piante per delimitare un’area

Non pensate che delimitare un’area con delle piante sia solo una questione per gli esterni perché lo stesso si può fare all’interno e in modo molto stilistico: molte aziende produttrici di vasi si sono specializzate nella creazione di contenitori e porta vasi da interno, per garantire il ricambio dell’acqua facilmente ed evitare ristagni. Possono quindi essere usati come separé naturali fra una zona e l’altra, per creare un angolo di piante in casa o per dare carattere ad una stanza.

Arredare con le piante: ultime tips

Se ti stai chiedendo dove puoi acquistare facilmente le tue piante da interno ecco due siti web fatti apposta per te: per fiori a domicilio visita la pagina web di Colvin, mentre per piante e vasi fai un giro sul sito di Be Green.

È inconfutabile la necessità di riportare la natura nella quotidianità di tutti: c’è un estremo bisogno di verde che anche il minimo cambiamento può far la differenza per ognuno di noi. Con i nostri consigli e una progettazione ad hoc possiamo ideare svariate soluzioni per arredare con le piante piccoli e grandi spazi, unendo le vostre esigenze con quelle delle piante stesse.

0 Comments

Leave a Comment