Le novità dal Salone del Mobile 2022
Dopo oltre due anni di silenzio, ritorna finalmente il Salone del mobile di Milano, un’edizione che sorprende per la ricchezza di nuove proposte – nonostante le difficoltà riscontrate negli ultimi anni nel settore – per l’entusiasmo degli espositori e per la riscoperta della semplicità declinata in ogni aspetto del design. Vediamo insieme quali sono le novità del salone del mobile 2022 cercando di trasporle in ciò che è il nostro quotidiano, per rinnovare gli ambienti di casa con pochi accorgimenti e migliorare gli spazi in cui viviamo.
Leggerezza e semplicità
Ciò che salta immediatamente all’occhio è la ricerca di forme e linee semplici, lo studio di materiali leggeri ma che siano al contempo resistenti. La semplificazione degli arredi passa anche dal numero di pezzi che li compongono: pochi, essenziali e che siano facilmente componibili dall’utente finale.
Sostenibilità
Ecco quindi comparire tavoli e sedie ultra slim e ultra resistenti, realizzati con materiali all’avanguardia in fatto di sostenibilità, risultati dai processi di lavorazione degli scarti o da filiere certificate, in modo tale da garantire la salvaguardia dell’ambiente.
Facilità
Sostenibilità e semplicità fanno rima con facilità: nell’assemblamento, nella manutenzione e nella pulizia. Il mercato da questo punto di vista è molto chiaro: il tempo da impiegare in casa per rassettare deve essere poco. Meglio dedicare il tempo per beneficiare di questi spazi (ri)conquistati, sia che esso venga utilizzato per un pomeriggio in relax o per un pranzo con gli amici. Le aziende rispondono quindi proponendo materiali antibatterici e autopulenti, idrorepellenti e che non ingialliscano, così da preservare sempre il loro status e mantenersi nel tempo. Lo vediamo nelle piastrelle, nei ripiani di cucine e lavabi, ma anche nelle pitture lavabili e nei sanitari: ogni elemento che compone la nostra casa può concorrere a creare un ambiente più salubre e di facile mantenimento.
Fluidità
Una parola chiave e che rappresenta i trend al salone del mobile: la fluidità viene traslata così in diversi aspetti. Uno fra tutti è rappresentato dalla composizione dei moduli contenitivi che possono essere rielaborati e riutilizzati in vari ambienti della casa per essere adattati alle necessità di chi ci vive. Si crea così continuità: gli elementi modulabili e polifunzionali si adattano alle varie esigenze nel tempo, cambiano forma e posizione ma non la loro funzione, costituendo sempre nuovi spazi. Ciò permette di percepire nuovi aspetti, nuove possibilità ma con i medesimi pezzi d’arredamento.
Oltre ad una fluidità estetica e funzionale, notiamo come la fluidità fra un ambiente e l’altro sia diventato un must e come ciò includa anche gli spazi esterni. I nuovi arredi da esterno non hanno nulla da invidiare a quelli da interno, anzi, talvolta sono migliori in quanto devono rispondere a condizioni più estreme come la durabilità agli agenti climatici. Molte aziende infatti creano linee da esterno ma che possano essere usate all’interno o sotto ad un patio in caso di necessità, senza stravolgere il concept legato ad un determinato design scelto.
Colori e sfumature
Oltre alla contrapposizione fra due concetti e due punti di vista ben definiti, ovvero la predilezione di palette di colori più soft piuttosto che altre più audaci, fra gli espositori del salone del mobile 2022 ( che puoi trovare a questo link https://www.salonemilano.it/it/exhibitors) si afferma in pieno la tendenza ad utilizzare le sfumature cromatiche, soprattutto per i tessuti della casa, come tende e paraventi. Questa soluzione permette, ad esempio, di collegare due ambienti dell’abitazione in modo continuo, creando appunto un passaggio fluido fra una stanza e l’altra, senza i cambi netti ai quali eravamo stati abituati con l’uso del color block. Altre sfumature le rivediamo anche nelle lampade con forme morbide e fantasie fluide che ricordano delle bolle di sapone, le quali rimandano ad un’allure di leggerezza. Contrapposta a questa tendenza riscontrata nel Salone del Mobile 2022, c’è sempre la manifestazione di un rigore ideologico attraverso l’utilizzo del color block e declinato in tinte più o meno forti: due tendenze must su tutte sono l’utilizzo dell’effetto canneté sulle ante – in tutte le colorazioni immaginabili – e l’adozione dell’effetto mat o del nero antracite per mobili dalle linee nette e rigorose.
Ecco quindi riassunte alcune delle novità e delle tendenze del Salone del Mobile 2022 che riteniamo più importanti. Per portare una ventata di novità anche nella tua casa, affidati alla nostra esperienza: lasciati ispirare dai trend del salone del mobile per realizzare il tuo progetto.