3 consigli per ristrutturare casa a distanza

Rebecca Sinisi

In Ristrutturazione Posted

Per tutti arriva il fatidico momento di ristrutturare casa. Che si tratti di una casa appena acquistata, una casa ereditata o presa in affitto, potrebbe non rispecchiare le tue esigenze e aver bisogno di una rimodernata. Hai mai pensato di farlo “a distanza”?

Insomma tante persone vorrebbero ristrutturare casa ma non sanno se sia meglio rivolgersi ad un studio di progettazione, magari non molto lontano dal proprio quartiere, oppure procedere chiedendo il supporto di progettisti online, che seguiranno tutto a distanza. Ultimamente sappiamo che il progetto online sta spopolando, soprattutto se si parla di consulenza di interni a distanza, perché in questo modo si può scegliere il professionista che si preferisce senza dover per forza spostarsi. Ovviamente sorgono anche tanti dubbi prima di cominciare e rivolgersi ad un professionista online, per questo oggi vorremmo darti 3 semplici consigli per ristrutturare casa online.

1 – Fatti un’idea delle tue esigenze e preferenze

Nel momento in cui decidi di voler ristrutturare casa a distanza la prima cosa da fare, prima di pensare ad una consulenza online architettura, è capire quali sono le tue preferenze. L’idea progettuale dovrà essere sviluppata da un professionista, ma prima di contattarlo dovrai già sapere cosa chiedere; in poche parole avere le idee abbastanza chiare su ciò di cui hai bisogno.

Cosa vuol dire? Non sempre si hanno le idee chiare ed ovviamente è per questo che si chiama il professionista, ma sapere magari di cosa non hai bisogno affatto o se preferisci uno stile anziché un altro, se si tratta di una ristrutturazione, di un restyling e così via, aiuterà il professionista a stilare un briefing e a tramutare tutte queste esigenze in progetto.
Un consiglio che ti diamo è quello di trovare qualche spunto online, magari navigando su app come Pinterest per chiarirti un po’ le idee altrimenti sarà come entrare in un negozio e non sapere perché si è entrati. Ti consigliamo anche di scattare delle foto quando vedrai qualcosa che ti piace o ti ispira e di conservarle tutte, aiuteranno il progettista a comprendere qualcosa in più sui tuoi gusti estetici.

2 – Cerca un progettista che ti sappia ispirare

Una volta comprese le varie motivazioni che ti hanno spinto a riprogettare la tua casa e stilato una lista delle tue esigenze, parti con la ricerca del professionista. Per quanto riguarda la ricerca del professionista abbiamo un articolo che fa al caso tuo in cui viene spiegato come trovare il professionista giusto e dove cercare per trovarlo. In una ristrutturazione seguita online è fondamentale che l’architetto a distanza:
– sia chiaro nell’esporre il suo modo di lavorare facendo comprendere durante la consulenza per il progetto casa a distanza, come si svolgerà il lavoro e come sarà il rapporto tra cliente e professionista, quindi di cosa si occuperà nello specifico;
– dovrà presentare una proposta progettuale definita utilizzando tutti i mezzi possibili per poter rendere più semplice la realizzazione del progetto;
– fornire molte indicazioni precise perché sicuramente a distanza è molto più semplice capirsi male o fraintendere alcune cose.
Ovviamente come il progettista anche il cliente dovrà cercare di essere chiaro e pronto a fornire al professionista tutto il materiale necessario per poter svolgere il suo progetto senza problemi di tempistiche. Ad esempio, spesso in questo caso, è il cliente che deve fornire la planimetria con le misure. Noi ti consigliamo di utilizzare delle app per smartphone o dei software gratuiti come Roomstyler, Cadcasa, Magicplan in modo da poter inviare questa planimetria molto più chiara e pulita soprattutto nel caso in cui si tratta di un restyling.

3 – Monitora il cantiere e prevedi gli imprevisti

Una volta scelto il progettista che si occuperà della tua casa, deciderai tu se vorrai scegliere un’impresa di fiducia oppure lascerai che il progettista te ne consigli una. In ogni caso è importante che ci sia un direttore dei lavori sul posto che possa seguire tutte le fasi di cantiere.
In questo modo la ditta, insieme al direttore dei lavori, renderà conto di ogni cosa al tuo progettista e il cliente a sua volta rimarrà al corrente di tutti gli sviluppi dei lavori. In ogni caso chiedere alla ditta di inviare dei video o delle foto man mano che si va avanti non è una richiesta inusuale o errata, potrebbero tornare utili anche in un secondo momento.
Ovviamente anche scegliendo un ottimo progettista, un’impresa ottima e cercando di essere meticolosi, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo!
Per poter essere preparati ed affrontarlo rapidamente bisogna metterlo in conto prima: in questo caso ti consigliamo di calcolare sempre almeno un 10% di spese extra, spesso dovute anche a cambi di programma improvvisi del cliente, ma non solo.

Chiedi consiglio ad un esperto

Questi sono i nostri consigli per te! Il giorno in cui dirai tra te e te: “Ho deciso! Progetto casa online!” vuol dire che questo articolo ti è stato utile e ti ha convinto a cercare e contattare un progettista online.

0 Comments

Leave a Comment