Superfici di design: le novità del Cersaie 2022

Rebecca Sinisi

In Ristrutturazione Posted

Per tanti professionisti come progettisti, rivenditori e imprenditori, la Fiera di Cersaie è una grande occasione per trovare nuovi spunti, ma soprattutto per tessere nuove relazioni. Cersaie 2022 si è rivelato un evento imperdibile per chi vuole conoscere le novità del settore ceramica e arredobagno.

Quella che si è tenuta lo scorso Settembre è la 39° edizione della Fiera bolognese: con 140 mila mq di superficie complessiva per un totale di 91.296 visitatori, tra italiani e stranieri, 624 aziende espositrici e 26 paesi rappresentati, anche quest’anno è stato un grande successo. Tante interviste, seminari e presentazioni si sono susseguite senza sosta. Siamo andati alla Fiera per aggiornarci e per potervi raccontare le proposte di alcune aziende per questa fiera ceramica 2022.

La combo perfetta di Cersaie 2022: sostenibilità e innovazione

Cersaie novità 2022: sarebbe impossibile elencarle tutte, ma in questo articolo troverete un focus su su alcune proposte di rilievo. Come l’anno scorso, il tema della sostenibilità è stato il filo conduttore della Fiera di Cersaie 2022. I produttori si sono impegnati a presentare materiali ottenuti da un numero inferiore di passaggi di lavorazione che evitano l’uso di smalti: ciò permette di ottenere dei rivestimenti a tutta pasta che riducono gli sprechi e, anche di risparmiare a livello di filiera produttiva (inoltre le finiture sono tutte antibatteriche).
La produzione a km 0 e l’autoproduzione di energia, sono gli obiettivi a cui tutti i produttori intendono puntare adesso e per il futuro.

Effetto wow e materiali naturali

Moltissime aziende hanno presentato rivestimenti che riproducono egregiamente materiali naturali come marmo, legno e metallo. Tante le proposte anche per quanto riguarda l’effetto marmo ma anche l’onice. Il marmo è il simbolo dell’eleganza, del lusso, della ricercatezza ed è un effetto molto proposto in tanti progetti di Interior Design. Le lastre oversize stupiscono e colpiscono, in questo modo si possono evitare il più possibile giunture. La rappresentazione fedele del marmo, che molte aziende sono riuscite ad ottenere con grande maestria, quasi non fa percepire il materiale come una riproduzione. Infatti si devono riconoscere una grande capacità produttiva e dare merito dei tanti passi avanti a livello tecnologico.

Rivisitazione del passato, forme imperfette e lavoro artigianale

È molto significativo che andando avanti si dia sempre più importanza al lavoro artigianale, ma soprattutto che si celebrino e si rivisitino tanti materiali che ricordano il passato. Le forme imperfette sono tornate in voga già da un po’: dare valore a qualcosa che nasce imperfetto sta diventando sempre più ricorrente. Sono state reinterpretate le marmette, famose nelle case delle nostre nonne, oppure le cementine che vengono riprodotte sia in chiave moderna che nel rispetto della tradizione. Tante sono state le proposte di superfici materiche per stimolare il tatto, infondo stimolando i sensi si può raggiungere uno stato di benessere.

Cersaie 2022: parola d’ordine continuità

Una delle tendenze che è stata notata un po’ da tutti i professionisti del settore, è la continuità del rivestimento. Di cosa stiamo parlando? In poche parole ci riferiamo all’utilizzo della stessa tipologia di rivestimento sia a parete che per rivestire il piano del lavabo. Questa tendenza è molto interessante ed è stata proposta da diversi espositori: sono diversi i modi per collegare il lavabo con il mobile da bagno e renderli visivamente un unico elemento. Probabilmente in alcuni casi è stata solo una scelta espositiva ma a tutti i visitatori è arrivato come uno dei trend di Cersaie 2022.

Rivestimenti che evocano la natura

Alcune aziende hanno proposto rivestimenti che riproducono piante, ambienti naturali o richiamano fiori dal gusto molto eclettico e predominante. Questi materiali possono valorizzare qualunque ambiente che rischia di essere un po’ anonimo. Oltre a questi rivestimenti molto eclettici sono stati presentati anche alcuni dai toni più tenui, con colori che rievocano la terra, ad esempio dei beige e dei marroni che ricreano un forte contatto con la natura. Il tutto sempre puntando su materiali resistenti, lavabili e perlopiù ecosostenibili, spesso e volentieri proposti in grandi formati.

Colori predominanti di Cersaie 2022

I colori che sono saltati all’occhio sono stati quelli che evocano relax e serenità. Il momento storico in cui stiamo vivendo fa sentire forte la necessità di sentirsi accolti nella propria casa, quasi come l’unico luogo sicuro. Tante grandi lastre in gres porcellanato sono state pensate in colori tenui come il tortora, il beige, il grigio, ma anche in tonalità pastello. Questo trend non ha caratterizzato soltanto i rivestimenti e i pavimenti ma anche i sanitari e i mobili da bagno.

Nuove texture e nuovi pattern

Altro trend molto interessante è stato quello di presentare tanti formati di piccole dimensioni. Non si sa se la scelta sia legata alla reperibilità del materiale o semplicemente stilistica, per realizzare nuove ambientazioni. Pur non conoscendo le reali motivazioni i piccoli formati e i tanti mosaici presentati in fiera hanno stupito tutti i visitatori di Cersaie 2022. Assieme a piccole piastrelle e mosaici è stato proposto da molti anche il formato del “muretto”, cioè la piastrella posata in verticale o in orizzontale a correre. La logica di molte di queste aziende è stata iniziare a stravolgere un po’ il mondo della ceramica con proposte più artistiche.

Le proposte del settore legno

Tantissime sono state le proposte di gres effetto legno, ma arrivati a questo punto vorremmo parlare delle proposte in vero legno. Per quanto riguarda questo meraviglioso materiale naturale, alcune aziende hanno presentato proposte più tradizionali ma sempre molto all’avanguardia a livello tecnologico. Mentre in contrapposizione a questo approccio tradizionale, abbiamo l’approccio più innovativo di alcune aziende che intrecciano il parquet con la ceramica, creando degli effetti davvero interessanti.

Arredobagno: le novità di Cersaie 2022

Nell’ambito dell’arredobagno, tra le diverse proposte sono emerse alcune analogie:
– la modularità e la personalizzazione permettono di scegliere le composizioni che si preferiscono (anche stampate);
– tanti colori per tutto il settore arredobagno;
– la superficie esterna plissettata che conferisce agli oggetti giochi di luce particolari. Si opta spesso per l’apertura push and pull e in questo modo la superficie è ben visibile e non viene rovinata da maniglie o gole;
– splendide finiture metallizzate, per tocchi di classe brillanti.

Anche in questa edizione di Cersaie 2022, espositori che si sono impegnati tanto per portare novità, hanno presentato svariate proposte per tutti gli appassionati di design e per i professionisti. Tanti hanno dedicato il proprio tempo per condividere le proprie conoscenze attraverso seminari e, questo ci ha portato una ventata di normalità, dopo diversi anni in cui questa è mancata trasmettendo a tutti la voglia di sperimentare e di andare sempre più oltre. Sono state presentate anche tante novità per quanto riguarda il settore termoarredo e alcune delle novità assolute della Fiera che sono state introdotte per la prima volta quest’anno sono: le sezioni dedicate alla domotica, alla zona cucina e tante novità del settore outdoor. Per vedere l’elenco completo degli espositori Cersaie di Bologna potete visitare il sito ufficiale dell’evento cliccando qui.

Speriamo di avervi fatto immergere in questa Fiera e di avervi fornito nuovi spunti progettuali. Se avrete bisogno di ulteriori informazioni su materiali o se avrete bisogno di consigli noi restiamo a disposizione.

0 Comments

Leave a Comment