Come scegliere i tessuti estivi per la casa

Rebecca Sinisi

In Restyling Posted

Durante le giornate estive più calde tutti aspettiamo che arrivi la sera per poterci sentire meglio, oppure di rientrare a casa per un po’ di refrigerio. Per rendere gli spazi di casa confortevoli e a prova di caldo, è importante scegliere dei tessuti estivi che permettano di provare sensazioni piacevoli e di freschezza.
Scegliendo i tessuti sbagliati si rischia di non riuscire a riposare e rilassarsi neanche una volta rientrati a casa. Per aiutarti abbiamo deciso di raccontarti qualcosa sui tessuti e darti degli input per scegliere i tessuti giusti per la casa.

Consiglio n.1: opta per i materiali giusti

Ci sono in commercio tessuti più adatti per la camera da letto, altri ideali per il bagno, altri per il living, ma in linea generale la cosa più importante è scegliere dei tessuti realizzati in fibre naturali. I materiali in fibre naturali assorbono l’umidità e la rilasciano in piccole quantità nell’ ambiente, quindi lasciano il nostro corpo asciutto e permettono il ricambio cellulare. Le fibre naturali a differenza di quelle sintetiche possono essere lavate ad alte temperature ottenendo una pulizia perfetta. Questa propensione dovremmo averla sia per gli spazi indoor che outdoor.


In generale le fibre naturali utilizzabili per i tessuti estivi sono queste:
cotone: è la fibra naturale più utilizzata nel settore tessile. Leggero, morbido e 100% naturale, le sue caratteristiche principali sono legate anche alla traspirabilità e alla resistenza. Questa fibra si realizza attraverso un processo sostenibile, senza uso di additivi e spreco di acqua. Il cotone percalle, ad esempio, è un cotone di alta qualità molto utilizzato per i tessuti degli spazi interni e presenta moltissime nuance tra cui scegliere.
lino: la sua caratteristica principale è la resistenza ma è anche anallergico, non irrita la pelle e non attira le polveri. Tessuto ideale per la biancheria di casa poiché ha proprietà isolanti e termoregolatrici. Si lava facilmente e avrai ampia scelta per quanto riguarda le scelte cromatiche ed estetiche.
cotone misto lino: si tratta dell’unione delle caratteristiche dei due precedenti quindi risulta un materiale ottimo per i tuoi interni.
seta: è un tessuto traspirante, con buona capacità di assorbimento, anche superiore ai tessuti precedenti. Tutto ciò lo rende un tessuto igienico e perfetto per l’estate. Mantiene il calore corporeo e per questo risulta leggero e fresco per le stagioni calde. La qualità nota è la sua lucentezza, ciò lo rende un tessuto elegante. La seta ha dei contro però, come la delicatezza ed è anche impegnativo da lavare e stirare.

Questi materiali per tessuti estivi sono adatti un po’ a tutti gli spazi che vorrai rendere freschi durante la stagione estiva. Ovviamente saranno declinati poi alla biancheria da letto, ai tendaggi, ai cuscini, ai divani e a tutti gli arredi e i complementi per cui dovrai scegliere il tessuto giusto.

Consiglio n.2: scegli i colori più adatti

Non è importante soltanto che i tessuti estivi siano confortevoli o le caratteristiche fisiche di un materiale, conta anche la sensazione che quel tessuto trasmette alla vista, soprattutto quando parliamo di tendaggi e cuscini, che non sono tessuti su cui riposiamo soltanto. Per questo motivo è importantissimo scegliere i colori e i motivi giusti dei tessuti in questione.
Tolti i vari trend, i colori consigliati in questo periodo dell’anno sono sempre colori tenui come rosa, giallo, azzurro e verde nelle loro tonalità più chiare. Infine i più appassionati allo stile minimal possono optare per il beige.

tessuto

Consiglio n.3: libera la fantasia sui motivi

In base ai propri gusti e allo stile della casa, possono essere utilizzati anche dei motivi:
floreale: adatto a varie tipologie di stile ma sicuramente sconsigliata per uno stile molto contemporaneo;
righe: adatte per chi ama un po’ di eleganza e vuole rendere lo spazio più sofisticato;
geometrie: adatte ad uno stile più contemporaneo e minimalista;
motivi in rilievo: possono adattarsi un po’ a tutti gli stili in base alla tipologia di stampa;

Chiedi consiglio ad un esperto

Questi sono i nostri consigli sulla scelta dei tessuti per i tuoi spazi. Speriamo che siano stati utili per la tua ricerca ma per qualunque approfondimento chiedi il nostro supporto! Ogni dettaglio contribuirà a rendere i tuoi spazi confortevoli e personalizzati.

0 Comments

Leave a Comment