5 segreti per arredare in stile Boho Chic

Rebecca Sinisi

In Restyling, Ristrutturazione Posted

Il mondo dell’arte, della moda e del design sono da sempre il riflesso del periodo storico che si sta vivendo e dei costumi della società, infatti proprio per questo motivo, da un pò di tempo sta ritornando in voga lo stile Boho Chic.
Nel settore dell’arredamento è già ritornato da un pò, e adesso sta prendendo piede anche nel mondo della moda. Questo perché è uno stile adatto a sognatori, anticonformisti, amanti del viaggio. Vediamo che in questi ultimi anni che mai, sono sempre di più coloro che optano per lavori da nomade digitale o che non nascondono il loro estro e la loro voglia di uscire dalle righe, dando sempre molta importanza all’estetica, allo stile, dal momento che la cultura dell’estetica si sta radicando sempre di più in noi attraverso l’uso quotidiano dei social.

Radici ed etimologia

Per comprendere meglio lo stile vorremmo porre l’accento su qualche piccolo spunto storico.
Lo stile Bohemien nasce in Francia nel XIX secolo, in particolare nei quartieri popolari di Parigi, zone frequentate da artisti e letterati che si sentivano distanti dal mondo aristocratico, e sentivano il bisogno di avvicinarsi ad uno stile più semplice e “libero”. Negli anni 60-70 è stato riproposto da quella che era la filosofia hippie che sappiamo essere caratterizzata da parole chiave quali libertà, pace, amore, colori e fiori.
La parola Boho deriva dall’insieme dei vocaboli bohémien e homeless: il primo richiama tutto ciò che è anticonformista e fuori dagli schemi, il secondo tutto ciò che è di recupero e rimediato. Il termine chic, invece, sta per elegante e raffinato. Il boho chic quindi è espressione di uno stile che unisce varie tendenze, anche apparentemente contrastanti, per ottenere un risultato eccentrico e pieno di personalità.

Ma entrando nel vivo del discorso, tu sapresti come arredare la tua casa in stile Boho Chic? Siamo qui proprio per svelarti 5 segreti per arredare in questo stile:

1) Il primo segreto è quello di raccontarti, di far emergere tanto della tua personalità. L’aspetto più bello di questo stile, è che permettendo un racconto di sé, diventa uno stile sempre unico. Raccontarti significa scegliere di arredare con qualcosa che porta con sé un ricordo, come un souvenir di un viaggio, un oggetto importante per la tua famiglia, un quadro realizzato da te.. etc.. insomma se opterai per questo stile boho chic, casa sarà davvero il riflesso di te stesso;

2) Il secondo è quello di cercare quasi di ricreare un giardino all’interno, ad esempio in un salotto boho chic non possono mancare piante sospese. Scegli sempre quelle adatte agli interni come la felce, il pothos, il cactus etc…
Ma non è finita qui, per ricreare l’atmosfera sarà necessario optare per arredi realizzati in materiali naturali come: vimini, bamboo, rattan,legno. Ad esempio spesso vediamo amache, lanterne, pouff… che ricostruiscono un vero e proprio spazio verde indoor; Per avere dei suggerimenti su come arredare con le piante, puoi leggere, se non l’hai ancora fatto, o rileggere il nostro articolo in cui abbiamo approfondito proprio questo tema Arredare con le piante: idee e consigli per la casa| Studio Signò (studiosigno.it)

3) Il terzo segreto riguarda i colori: si parte sempre da una tela bianca, quindi da una base neutra e si possono poi inserire tutti i colori che si desiderano, purchè si riesca a mantenere sempre un equilibrio cromatico. Ovviamente si può partire da pareti bianche iniziando a spezzare già con arredi colorati, ad esempio se parliamo di boho chic arredamento cucina o living, potremmo già pensare ad un divano fucsia o una cucina verde;
oppure l’altra metodologia sarebbe optare comunque per arredi non molto eccentrici, ed arricchire successivamente con pezzi di home decor che diano un bel tocco di colore.
I colori maggiormente utilizzati e consigliati sono sempre quelli che richiamano il mondo naturale:
verde petrolio, celeste chiaro, rosa antico, senape, ocra…

4) Il quarto segreto riguarda l’importanza di riuscire a seguire delle regole anche optando per un stile, in cui abbiamo sottolineato più volte, c’è davvero estrema libertà nella scelta di colori, arredi, forme, oggetti… Ovviamente quando si progetta nulla è mai lasciato al caso e, infatti anche quando ci si approccia a questo stile le varie regole di styling e progettazione restano sempre valide. Come ad esempio la regola del 3, oppure per quanto riguarda i colori la regola del 60 30 10, o ancora se inserirai un arredo multicolore, alcuni dei colori dovranno essere richiamati in altri oggetti o punti della casa. Semplicemente si può osare di più rispetto ad altri stili.

5) Il quinto e ultimo segreto ti aiuterà a comprendere se questo stile potrebbe essere adatto a te oppure no. Se deciderai di arredare in stile Boho Chic devi sapere che non è uno stile per niente minimal. Progettare in questo stile vuol dire avere uno spazio ricco di stimoli visivi e tattili, poiché sarai circondato da oggetti vintage, moderni, oggetti riciclati, colori brillanti. Lo stile ti avvolge, è riconoscibile e non passa inosservato. Il muro bianco da cui partirai sarà inondato di oggetti, di arredi, di stampe, di colori che saranno il riflesso delle tue passioni e della tua personalità.

Arredamento in stile Boho: guida all’acquisto

Partendo dal presupposto che, come abbiamo già ripetuto più volte, la maggior parte degli arredi saranno pezzi vintage o frutto di un riciclo creativo, è uno stile che sta prendendo piede moltissimo, per cui anche molti showroom e shops online vendono arredi e oggetti di home decor in stile Boho. Di arredamento Boho Chic online i siti ne sono pieni, infatti non sarà difficile trovarli a prezzi anche molto variabili.
Ti lasciamo qui alcuni tra i principali in cui potrai sbirciare, se deciderai che questo stile fa per te:
1- Ikea
2- Westwing
3- Tikamoon
4- Kave Home

Chiedi consiglio ad un esperto

Speriamo sia stato un racconto piacevole, e di averti svelato davvero dei segreti per arredare in questo stile, ma sopratutto per decidere se è il tuo stile oppure no, che crediamo sia il primo step per poi procedere.
Se sei una persona creativa, un pò eccentrica, che ama viaggiare e le tante culture, con la passione per il vintage, crediamo tu abbia già capito qual è il tuo stile. Se hai ancora dubbi, noi restiamo a disposizione e siamo pronte a risponderti.

0 Comments

Leave a Comment