Project details
Client
ANCE
Category
Interior Design
Una foresteria è l’occasione giusta per definire uno spazio ibrido in cui si mescolano con equilibrio le attività lavorative e quelle abitative. Il rapporto con gli esterni e le viste panoramiche, soprattutto con il verde presente, sono state fonte di ispirazione per il progetto. Difatti le scelte progettuali degli interni e degli esterni riflettono il rapporto con gli esterni e la necessità di trovare un legame con il contesto circostante.
Il progetto si sviluppa ruotando attorno ad un concetto unico espresso in differenti forme: alloggiare e lavorare con eleganza. Lo stato attuale dell’immobile con le sue geometrie, nonché la forma spiovente ed irregolare del tetto a falde, hanno ispirato la progettazione e la distribuzione del nuovo layout. Si è generato così uno spazio in cui le funzioni principali che si svolgeranno nella foresteria hanno assunto una propria collocazione. Le due funzioni, quella alloggiativa e quella lavorativa, si distinguono nettamente tra l’area riservata al forestiere e l’area dedicata alle riunioni e altre attività lavorative.
Uno dei focus principali riguarda l’arredo fisso dello spazio interno. Il progetto dell’arredo fisso è stato sviluppato in contemporanea al layout, infatti gli armadi e le librerie sono stati usati per dividere gli spazi. Sfruttando porte a filo muro e ipotizzando di realizzare tutto su misura per sfruttare le varie altezze, l’arredo fisso è previsto negli ingressi e nel corridoio, diventa guardaroba nascondendo la porta della cucina, armadio per archiviazione nascondendo la porta del bagno privato, libreria per la camera da letto e guardaroba per il secondo ingresso. Queste armadiature su misura sono state rivestite da listelli in essenza, questo crea una connessione di stile tra gli spazi.
Il progetto di layout degli esterni segue con continuità lo stesso concept degli interni: le aree che compongono il progetto del verde sono pensate per creare rete tra le persone che ne usufruiscono, il contesto circostante e lo spazio interno. Anche nello spazio esterno troviamo una zona più riservata, schermata da piante e delimitata dai cunicoli che emergono sul terrazzo: una piccola area esclusiva della camera da letto. Arredo mobile e progetto del verde e delle luci completano lo spazio regalando sempre vedute differenti e rilassanti.
Team di progetto:
Valentina Solano / Simona Renga / Else Caggiano / Chiara Brenca / Rebecca Sinisi / Clemente Sanfelice