Siamo Valentina Solano e Simona Renga, due architette con una passione condivisa per l’interior design e la creazione di spazi che raccontano storie. La nostra avventura è iniziata all’università, dove ci siamo conosciute e abbiamo scoperto un’affinità creativa che ci ha portate a collaborare per la prima volta nella realizzazione di un corso dedicato alle moodboard.
Nel 2020 abbiamo deciso di unire le nostre competenze e visioni, fondando il nostro studio di architettura e interior design. Da un iniziale lavoro in remoto, siamo cresciute fino ad avere un nostro spazio fisico: un luogo in cui far volare la creatività, confrontarci con clienti e collaboratori, e dare forma a progetti che uniscono estetica, funzionalità e personalizzazione.
Ci guidano la cura per i dettagli, l’attenzione alle esigenze di chi abiterà gli spazi che progettiamo e la voglia di trasformare ogni ambiente in un’esperienza unica e su misura
.

]La scelta di associare il termine “Signò” al nostro studio nasce da un aneddoto che ci accompagna spesso nei cantieri e che, ogni volta, ci strappa un sorriso.
Al primo giorno di lavori, gli operai ci accolgono spesso con un caloroso “Buongiorno, signò!”, un saluto tipicamente napoletano, informale e spontaneo. Peccato che, nella maggior parte dei casi, non sia rivolto a noi in quanto architette, ma perché veniamo scambiate per la moglie del committente o, nella migliore delle ipotesi, per la proprietaria di casa.
Nei cantieri, contesti ancora prevalentemente maschili, essere giovani donne architetto significa vivere esperienze tanto surreali quanto comiche. Così abbiamo deciso di giocare con questo stereotipo e trasformare il “Signò” in un simbolo di riconoscimento: non più un malinteso, ma il nome del nostro studio di architettura e interior design, giovane, dinamico e ironico.
D’ora in poi, quando ci diranno “Buongiorno, signò!”, sapremo che stanno semplicemente salutando le giovani signore architetto di Studio Signò!

Roberto Visconti, architetto
Debora Regio, architetto
Susanna Parlato, architetto
Daniele Pelliccia, geometra
Guglielmo Verrienti, fotografo
Enrica Della Corte, interior designer
Else Caggiano, lighting designer
MyBnb, gestione locazioni turistiche