Project details
Client
Privato
Arch. Simona Renga - Arch. Valentina Solano
Studio Signò
Category
Interior Design
La prima volta che siamo entrati in questa casa c’era un’atmosfera magica, sembrava che il tempo si fosse fermato agli anni 30. Attraversando le stanze nella penombra abbiamo trovato un filo di bandierine appeso al soffitto che ricordava una festa, di lì il nome: questa sarà la Casa delle bandierine.
Una giovane coppia con due bambini ha scelto questo piccolo appartamento di 60 mq come pied-a-terre partenopeo, vivendo tra Napoli e Londra. L’esigenza principale della famiglia era quella di avere una casa dai colori vivaci, con molti spazi di storage e a prova di bambino.
Porte e cornici in legno, soffitti alti e passaggi stretti sono gli elementi caratterizzanti di questa casa che abbiamo lasciato inalterati. In generale si è trattato di un intervento conservativo: le uniche demolizioni e ricostruzioni sono state quelle necessarie per ri-definire bagno e cucina.
Il resto della casa ha mantenuto la sua conformazione originaria anche per quanto riguarda le altezze. Gli unici spazi dove c’è stato un ribassamento sono quelli corrispondenti a corridoio e bagno, per consentire la realizzazione degli impianti di ventilazione meccanica controllata e condizionamento. Tutte le porte interne e le cornici in legno sono state recuperate con attenti interventi di falegnameria.
Gli antichi pavimenti in graniglia con motivi floreali ci hanno immediatamente colpito, tanto che abbiamo scelto di recuperarli nel corridoio e nel living. Le tonalità delle graniglie sono state prese come riferimento per definire la palette di progetto. Gli arredi sono stati selezionati con la tecnica del mix and match: alcuni elementi già in possesso dei clienti sono stati bilanciati con i nuovi acquisti, dando un tocco finale eclettico all’intera casa.
ph. Pietra Studio – Greta Valente