Project details
Privato
Ac Med srl
Studio Signò
Valentina Solano e Debora Regio
Category
Styling & Relooking
L’obiettivo di questo lavoro era quello di realizzare uno studio medico che facesse meno paura del solito, che parlasse dei suoi proprietari (un gruppo di giovani medici), che facesse sentire bene i pazienti già durante il momento dell’attesa. Il progetto per lo studio medico Ac Med è partito dall’utilizzo del colore: la definizione di un tono guida ci ha portato a rendere riconoscibile il brand e a dare carattere agli spazi degli uffici.
Il blu è stato utilizzato per realizzare delle fasce di colore che hanno conferito profondità alle sale, disegnando dei veri e propri sfondi per la wall gallery e dei portali che segnano il passaggio da una zona all’altra. Il colore è stato anche il protagonista dell’arredamento e del tema decorativo: dalle sedute ai computer, passando per le stampe, ogni dettaglio è stato equilibrato con la tonalità di blu individuata per questo progetto.
I dettagli in legno chiaro, come i piedi delle sedie, parte del bancone o alcuni corpi illuminanti, sono serviti per dare calore ad un ambiente inizialmente freddo in cui si percepiva solo il grigio del grés e il bianco delle pareti. Il verde delle piante era un elemento immancabile per rendere ancora più accogliente lo studio medico.
Alcuni espedienti tecnici sono serviti a risolvere problematiche specifiche. Ad esempio le vetrofanie installate sui vetri hanno consentito di schermare la vista ma allo stesso tempo di non perdere totalmente la luce. I tendaggi realizzati con supporto a rullo e tessuto oscurante hanno garantito la privacy delle sale e migliorato la percezione degli spazi interni grazie alla luce naturale leggera e diffusa.